
MASSAGGI ORIENTALI
Il massaggi orientali hanno, antichissime origini le tecniche usate e i principi a cui si basano si trovano in antichi testi di 3000/ 4000 anni fa e costituiscono la base delle medicine orientali.
Lo scopo di questi Massaggi è quello di ripristinare l’equilibrio dell’energia vitale, mantenendo la salute fisica e mentale dell’individuo. Attraverso una vasta gamma di manipolazioni e tecniche, si stimolano i canali e punti energetici principali e collaterali, che regolano l'energia nutritiva, l'energia di difesa, l'energia vitale e il sangue, mantenendo l'equilibrio del corpo, attivando e rafforzando la resistenza, l'energia fisica la longevità, eliminare i fattori patogeni (vento, freddo, umidità, calore) e le tossine dal corpo. Sono un valido aiuto per la cura e recupero delle malattie. Preservano le aree vitali del corpo mantenendole in ottime condizioni potenziando le difese naturali.
Ecco alcuni esempi dello spettro d'azione :
Mal Di Testa, Torcicollo, Ernia Del Disco, Dolore Lombo Sacrale, Distorsioni, Contusioni, Strappi, Traumi, Gastrite, Aderenze Intestinali, Periartrite ,Tunnel Carpale, Asma, Sciatalgia, Mestruazioni Irregolari, Problemi Muscolari, Articolari, Ossei, Circolatori, Cellulite, Stitichezza, Pancia Gonfia ecc.
I massaggi orientali si possono eseguire sull'intero corpo o su zone specifiche da trattare.
MARMA ABHIANGA - durata 30 min / un ora -

Trattamento Bioenergetico che stimola i punti vitali e luoghi anatomici riflessi dove pulsano le strutture del corpo e dove si incontra il prana (energia vitale). Vengono definiti anche punti d'incontro di muscoli, vene, arterie, tendini, ossa, articolazioni. Il massaggio/stimolazione sui marma agisce sul prana che è il fattore più importante per il mantenimento della salute psicofisica dato che è il prana l'origine anche della percezione mentale che consente all'uomo di pensare e percepire. Il prana consente inoltre l'interazione con i cinque sensi, con il corpo e con l'universo fisico. La stimolazione dei punti quindi si occupa dell'uomo a livello multidimensionale (fisica, energetica,mentale ) .
MURIABHIANGAM - durata 30 min / un ora -

È un trattamento speciale dove vengono sbloccate tutte le articolazioni del corpo vengono attivate attraverso rotazioni, piegamenti, dondolamenti, schiocchi, vibrazioni, stiramenti. Queste mobilizzazioni fortificano e distendono la cartilagine, elimina le tensioni e aiuta a curare i disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori, articolari e psicosomatici.
METODO ADAMSKI - durata 30 min -

È un trattamento che aiuta a smuovere l'energia stagnante dell'addome ripristinando equilibrio, funzionalità e l'energia del corpo, dato che l'addome (ombelico) è l'epicentro del corpo ed è il punto di connessione di tutti i 72000 nervi. Se l'apparato digerente/escretorio non funziona bene va a influenzare tutto l'organismo causando:
Prurito al cuoio capelluto, funghi fra gli alluci, sinusite, contratture a livello della nuca, dolori alla schiena, disturbi gastrici, costipazione, gambe pesanti e caviglie gonfie, insonnia, aumento di peso, mal di testa e molti altri problemi più o meno rilevanti.
TUINA - durata 30 min / un ora -

È una componente importante facente parte dei trattamenti esterni della Medicina Tradizionale Cinese. Consiste nell'effettuare varie manipolazioni (dallo strofinamento, all'impastamento, alla percussione, alla vibrazione ai movimenti passivi, e la stimolazione di punti dell'agopuntura) sulla superficie corporea per drenare i canali energetici principali (meridiani ) e i loro collaterali, partendo dall'esterno per agire all'interno, regolando l'energia nutritiva, l'energia di difesa, l'energia vitale e il sangue mantenendo l'equilibrio del corpo attivando e rafforzando la resistenza, l'energia fisica la longevità ed eliminare i fattori patogeni (vento ,freddo, umidità, calore ).
Alcuni esempi dello spettro d'azione del TUINA :
Mal di testa, torcicollo, artrite reumatoide, ernia del disco, dolore lombo sacrale, distorsioni, contusioni, strappi, gastrite, aderenze intestinali, spondilite ipertrofica, asma, sciatalgia, mestruazioni irregolari, problemi muscolari, articolari, ossei.
Il TUINA / AN MON si può eseguire sull'intero corpo o su una zona specifica da trattare.
MOXIBUSTIONE - durata 30 min / 1 ora -

Si tratta di una stimolazione con calore con un sigaro di artemisia su punti speciali del corpo. Questa stimolazione può regolare l'energia del sangue, espellere il freddo e l'umidità, riscaldare l'utero, arrestare i sanguinamenti, riscaldare stomaco e milza per rimuovere la stagnazione, regolare le mestruazioni, facilitare l'uscita del feto.
Combatte i dolori da stagnazione di energia e di sangue, tonifica e nutre il sangue e l'energia in generale ,rafforza l'energia del rene; quindi efficace in pazienti deboli, astenici, nei collassi, nei prolassi, nelle malattie croniche, in tutti i deficit dell'organismo, ha una azione analgesica e purificatrice sui foruncoli, sugli ascessi e gli ammassi in generale.
COPPETTAZIONE durata 30 min/ 1 ora -

La coppettazione consiste nel creare un vuoto in una coppetta che le permette di aderire alla cute con un effetto aspirante provocando una congestione locale nella zona dove viene applicata.
Questa tecnica favorisce la circolazione dell'energia e del sangue nei meridiani, riscalda e combatte il freddo, riduce gli edemi, e risolve le stasi alleviando i dolori. Usata per trattare malattie reumatiche con mialgie e atralgie da vento, freddo, umidità, disturbi gastrointestinali, malattie bronco polmonari, (tosse catarrale, asma) l'erpes zoster, le parestesie.
NADISVEDA - durata 30 min / 1 ora-
