
PERFEZIONAMENTO (改善 Kaizen)
L'ARTE DELLA PERCEZIONE
読み術 YOMI JUTSU
YOMI, tradotto letteralmente, significa prevedere, divinare, percepire. E' l'arte di allenare la sensibilità di percepire l'altro, di ascoltarne anche il più piccolo cambiamento osservando e percependo ogni suo più piccolo spostamento sentendo il suo respiro, leggendo nel suo sguardo l'ostilità, l'intenzione, la rinuncia e la mutazione psicologica che anticipa l'attacco. Questa è l'arte dello Yomi marziale che comprende:
SENSAZIONE TATTILE (触覚 Shokkaku)
Abilità che permette di sensibilizzare il corpo in modo tale da sentire le variazioni di forza e direzione degli attacchi
SEGUIRE IL FLUSSO (流れに乗るNagare ni noru)
Abilità che permette di assecondare l'energia dell'avversario riuscendo a trasformare una situazione apparentemente sfavorevole in una situazione vantaggiosa.
FORZA FLUIDA (流体力 Ryūtai-ryoku)
Abilità che permette, mantenendo il corpo sciolto, di essere potenti ed efficaci e di risparmiare energia.
VISIONE PERIFERICA (周辺視野 Shūhen shiya)
Abilità che permette utilizzando la visione periferica di vedere in un attimo il tipo di attacco e la situazione in cui ci si trova in modo da poterla sfruttare a proprio vantaggio.
PERCEPIRE I MICRO MOVIMENTI (Shingan 心眼 l'occhio della mente)
Abilità di percepire o leggere le intenzioni di un avversario tramite un senso interiore, che permette di vedere i micro movimenti preparatori che il corpo fa prima di un attacco. (Prima di attaccare col corpo, si attacca con la mente pensando a cosa si vuole fare. Mentre si pensa all'attacco il corpo comincia a preparare attraverso dei micro movimenti la parte che sta per muovere). Scoprire questo linguaggio corporeo permette di essere avvantaggiati sia in attacco che in difesa.
PERCEPIRE L'INTENZIONE OMICIDA (殺気術 Sakki jutsu )
Abilità che permette di percepire le reali intenzioni dell'avversario
PERCEPIRE LA PRESENZA (感知存在 Kanchi sonzai)
Abilità che permette di sviluppare una sensibilità tale da riuscire a sentire la presenza dell'avversario anche senza vederlo
CONSAPEVOLEZZA DELLA GIUSTA DISTANZA (Maai 間合い)
Abilità che permette di percepire la distanza più utile, per difendersi e attaccare senza vederla.
RILEVARE IL PUNTO DEBOLE (弱点 Jakuten) E IL PUNTO CIECO (死角 Shikaku)
Abilità che permette di percepire istintivamente dove l'avversario non ha messo la sua attenzione e quindi non è pronto a difendersi. E l'abilità di sfruttare il punto dove il nostro campo visivo comprende ha una piccola zona cieca, un buco visivo che però non percepiamo.
QIGONG 気功
lavorare con il qi
L'ARTE DI GUIDARE IL QI ( KI KUDO-JUTSU 気 駆動 術 )
Le tradizioni antiche affermano: "Dove va la mente li va l'energia".
È un abilità che permette di unificare mente e corpo permettendo di incrementare l'energia e direzionandola in punti particolari del corpo, migliorando non solo le tecniche ma anche la salute e la longevità.