

LA VIA DELLO SHINKEN 道
ABILITA' ESSENZIALI 基本術 KIHON-JUTSU
Per destreggiarsi in qualsiasi situazione il praticante di SHINKEN sviluppa abilità essenziali, che condizionano il suo corpo in modo tale da poter eseguire qualsiasi tecnica e manovra gli venga richiesta.
CONDIZIONAMENTO FISICO 柔軟体操 Junan taisho

Nel condizionamento fisico si allena il corpo (e la mente) in modo da essere in grado di eseguire qualsiasi movimento e tecnica. si condiziona l’apparato muscolo scheletrico con diverse metodologie che permettono al praticante di eseguire qualsiasi cosa gli venga richiesta con Forza, Agilità, Elasticità, Velocità, Equilibrio, Rilassamento e Coordinazione, e a prevenire traumi durante la pratica.
GUARDIA 構え Kamae

Nello Shinken la guardia non è qualcosa di statico, ma si modifica adattandosi alla situazione in cui ci si trova, permettendo di difendersi e attaccare con il maggior numero di tecniche e manovre possibili, ed essere allo stesso tempo stabile e veloce.
GIOCO DI GAMBE 足さばき Ashi sabaki

Nello Shinken c'è un detto: "se sei in grado di muoverti, sei in grado di combattere"
Anche in questo caso il lavoro di gambe non è qualcosa di rigido, ma ci si muove adattandosi a seconda della situazione e della strategia che si vuole usare. Si impara a muoversi e spostarsi con velocità, economia, precisione, per diventare più efficacie sia in attacco che in difesa.
CAMPO DI BATTAGLIA 戦場 Senjō - E METODI DI FUGA 遁行の 術 Tonkō no jutsu

Ritrovarsi a terra; su un terreno instabile, in un posto stretto, o scivoloso e quindi in condizioni non ottimali per difendersi, o scappare, non è la situazione in cui ci si vorrebbe trovare. Imparare ad adattarsi a qualsiasi situazione e terreno di scontro, utilizzandolo a proprio vantaggio, sia per amplificare le capacità di attacco e difesa, sia per sfuggire ad una situazione che non si può gestire è uno degli obbiettivi a cui mira lo Shinken.
L'ARTE DEL MOVIMENTO ACROBATICO Taihenjutsu 大変術

Non sempre è possibile avere condizioni ottimali in attacco e in difesa, a volte si è costretti ad uscire, scappare da situazioni perché sono troppo grandi per le nostre forze o si è costretti ad eseguire tecniche in posizioni non ottimali. Nel Taihen Jutsu ci si allena a sviluppare una percezione e sensibilità corporea fuori dal comune, un orientamento spaziale e una coordinazione in grado di muovere il corpo anche in condizioni apparentemente sfavorevoli.
ABILITA' MARZIALI Bujutsu 武術
Nello Shinken qualsiasi parte del corpo può diventare un arma utilizzabile a seconda delle situazioni e del tipo di avversario. Il praticante pertanto svilupperà abilità marziali (Bujutsu) specifiche ed efficaci a seconda della situazione in cui si trova.
ABILITA' DI BRACCIA 腕 術 Ude Jutsu

Shinken condiziona gli arti superiori (Pugno, Palmo, Avambraccio, Gomito, Spalla), con metodi diversi, per essere imprevedibili ed efficaci in attacco, e in contrattacco.
ABILITA' DI GAMBE 脚 術 Ashi-jutsu

Utilizzo degli arti inferiori (Piede, Tibia, Ginocchio, Anca) non solo in modo classico, ma anche con traiettorie imprevedibili, permettendo di attaccare, difendersi e contrattaccare efficacemente da qualsiasi posizione e angolazione in cui ci si trova.
ABILITA' NEL CORPO A CORPO 接近戦 術 Sekkin-Senjutsu

Nello Shinken non ci sono categorie di peso, per questo motivo si evita di rimanere in lotta per troppo tempo, perché la lotta fa consumare troppa energia e se l'avversario fosse più grosso, forte, armato, oppure ci fossero più avversari, si rischia di soccombere anche se si è preparati. Per questo motivo si imparano tecniche che permettono di destreggiarsi nel corpo a corpo, col minor dispendio energetico possibile e la massima efficacia, uscendo rapidamente da prese, intrappolamenti e proiezioni prima che queste raggiungano il culmine.
ABILITA' STRATEGICHE 戦略 術 Senryaku-jutsu

Shinken non basa la sua efficacia solo su forza, velocità, tecnica, ma utilizza anche l'astuzia e diverse strategie per rendere efficaci i propri attacchi e contrattacchi, riuscendo a destreggiarsi anche con avversari più forti fisicamente.
Si imparano le finte, gli inviti, il ritmo spezzato, la capacità di osservare i meccanismi automatici dell'avversario ed altro ancora; per scoprirne i punti deboli, e i punti di forza.
APPLICAZIONI A COPPIE 自由な戦い Jiyūna tatakai

Per valutare la reale efficacia, tutte le tecniche presenti nel metodo vengono testate senza preordinazione contro uno o più compagni/avversari, senza tenere conto della categoria di peso.
Nelle applicazioni non ci sono limitazioni tecniche. Per la sicurezza dei praticanti vengono indossate protezioni protettive, le tecniche di colpo sono eseguite a contatto parziale. le tecniche di leva e strangolamento vengono finalizzate parzialmente.
ARMI 武器 術 Buki-jutsu
Nello Shinken si impara ad usare efficacemente armi e attrezzi facilmente reperibili anche in un normale contesto. Tutte le tecniche utilizzate sono funzionali per il combattimento libero, non ci sono posizioni o tecniche coreografiche o eseguite in modo tradizionale. Lo studio e l'utilizzo delle armi permette al praticante di aumentare la propria efficacia sia in attacco che in difesa.
I SEI TIPI DI KEMPO 六式 拳法 Rokushiki Kenpō
Shinken ha sviluppato 6 tipi di pugilato ognuno dei quali adatti a situazioni diverse; ed anche se vengono allenati separatamente per una maggiore comprensione, non sono rigidi ma si scambiano, si compenetrano e si fondono tra di loro diventando una un unico stile.
